I BRAVI PIEDONI

iBraviPiedoni.NET arrivano al Forum Civitas di Ljubijana (Svolenia)

Comunicato stampa n.7 del 6 ottobre 2015

‘iBraviPiedoni’ arrivano al Forum Civitas 2015 di Lubiana (Slovenia):

dal 7 al 9 ottobre Elaborazioni.org presenta la piattaforma nazionale per il Piedibus

Amministrazioni e addetti ai lavori possono già registrarsi su www.ibravipiedoni.net

 

Prosegue il cammino de ‘iBraviPiedoni’: la piattaforma, che raccoglie le realtà interessate alla realizzazione dei Piedibus in tutta Italia, arriva al Forum Civitas 2015 di Lubiana (Slovenia) dal 7 al 9 ottobre, presentata dallo staff di Elaborazioni.org, prima del lancio ufficiale che sarà annunciato a breve.

‘Condividere la città’ è il tema di quest’anno scelto dal Forum, intorno al quale si svilupperà la tre giorni di confronto e dibattito tra moltissime realtà del settore e istituzioni a livello europeo: particolare attenzione sarà dedicata alla mobilità urbana sostenibile, come ad esempio il progetto di bus pedonale per accompagnare da casa a scuola i bambini degli istituti primari, sperimentato alla Balilla di Bari nei mesi scorsi e attualmente in fase di espansione.

Leggi tutto...

iBraviPiedoni a Bari: parte il progetto sui 5 Municipi!

 Dall'esperienza del Piedibus al Balilla di Madonnella

alla sperimentazione sui 5 Municipi della città di Bari

 

giovedì 17 settembre alle 11.30 al Padiglione del Comune di Bari in Fiera del Levante

incontro aperto di presentazione del progetto con opinion leader di settore

 

Dopo il successo della sperimentazione di Piedibus svoltasi lo scorso anno scolastico al plesso del Balilla di Madonnella, su volontà dell'assessora alle Politiche Educative del Comune di Bari, Paola Romano, e con il supporto esperto dei tecnici di Elaborazioni.org, il Comune estende la sperimentazione ad almeno una scuola per Municipio, aderendo al progetto "iBraviPiedoni", un format sperimentale di educazione alla mobilità sicura e sostenibile per i più piccoli.

Leggi tutto...

Continua la passeggiata de ‘i Bravi Piedoni’ premiati da Ruotalibera e insieme a Città dei bimbi nella Notte Bianca

“I Bravi Piedoni” continuano a camminare e, dal quartiere Madonnella, arrivano a Japigia ed al CUS di San Cataldo: due gli appuntamenti che li vedranno protagonisti domani a Bari, segno che il Piedibus, progetto di mobilità pedonale sicura e sostenibile per i piccoli alunni della scuola elementare Balilla, ideato e promosso da Elaborazioni.org con il patrocinio del Comune di Bari, si sta trasformando sempre di più in una solida realtà fatta di oltre 40 bambini e più di 25 genitori accompagnatori e di altri istituti scolastici in adesione.

Leggi tutto...

Adesso è ufficiale: oltre 40 “Bravi Piedoni” a Madonnella!

Partiti ufficialmente, oggi lunedì 25 maggio, i “Bravi Piedoni” del Balilla di Madonnella. Ormai oltre 40 i bambini partecipanti ed oltre 25 genitori disponibili ad accompagnare volontariamente ed a turno i propri figli e degli altri.

“Con questo progetto - dichiara l’assessore alle Politiche educative e giovanili Paola Romano - vogliamo da un lato decongestionare il quartiere, laddove possibile, dal traffico delle automobili, dall’altro insegnare ai bambini a vivere la strada con sicurezza. Anche perché, grazie a questa attività e agli insegnamenti in classe, i piccoli possono davvero imparare ad affrontare un incrocio o ad attraversare solo sulle strisce pedonali. Peraltro l’amministrazione comunale andrà incontro alle esigenze delle scuole curando con ancora più attenzione la segnaletica dei percorsi individuati per il progetto. La grande partecipazione registrata questa mattina ci assicura che il progetto, basato essenzialmente sulla fiducia che i genitori hanno l’uno nei confronti dell’altro, può funzionare. Per questo intendiamo estenderlo a tutta la città: siamo partiti da Madonnella ma molto presto porteremo Piedibus in altre scuole di Bari. Infatti abbiamo già ricevuto diverse richieste in tal senso, da Torre a Mare a Libertà, dal San Paolo a San Girolamo. Vogliamo testimoniare, con la collaborazione dei nostri piccoli cittadini, che un’altra mobilità è possibile”.

Leggi tutto...

Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Cerca

Visualizza Tutti Gli Utenti (44)