I BRAVI PIEDONI

Adesso è ufficiale: oltre 40 “Bravi Piedoni” a Madonnella!

Partiti ufficialmente, oggi lunedì 25 maggio, i “Bravi Piedoni” del Balilla di Madonnella. Ormai oltre 40 i bambini partecipanti ed oltre 25 genitori disponibili ad accompagnare volontariamente ed a turno i propri figli e degli altri.

“Con questo progetto - dichiara l’assessore alle Politiche educative e giovanili Paola Romano - vogliamo da un lato decongestionare il quartiere, laddove possibile, dal traffico delle automobili, dall’altro insegnare ai bambini a vivere la strada con sicurezza. Anche perché, grazie a questa attività e agli insegnamenti in classe, i piccoli possono davvero imparare ad affrontare un incrocio o ad attraversare solo sulle strisce pedonali. Peraltro l’amministrazione comunale andrà incontro alle esigenze delle scuole curando con ancora più attenzione la segnaletica dei percorsi individuati per il progetto. La grande partecipazione registrata questa mattina ci assicura che il progetto, basato essenzialmente sulla fiducia che i genitori hanno l’uno nei confronti dell’altro, può funzionare. Per questo intendiamo estenderlo a tutta la città: siamo partiti da Madonnella ma molto presto porteremo Piedibus in altre scuole di Bari. Infatti abbiamo già ricevuto diverse richieste in tal senso, da Torre a Mare a Libertà, dal San Paolo a San Girolamo. Vogliamo testimoniare, con la collaborazione dei nostri piccoli cittadini, che un’altra mobilità è possibile”.

Leggi tutto...

Sempre più “Bravi Piedoni” a Madonnella!

La fase di rodaggio è ormai partita da mercoledì scorso 20 maggio, con oltre 40 bambini partecipanti e oltre 25 genitori disponibili ad accompagnare volontariamente ed a turno i propri figli e degli altri.

”La soddisfazione più grande – ci racconta la Dirigente del Balilla, Anna Lea Mazzei - è vedere l’entusiasmo dei bambini che con gioia sfilano per le strade del quartiere, raggiungendo la scuola nei tempi previsti e in sicurezza. La giornata scolastica non inizia con una corsa in auto nel traffico cittadino, ma con una sana camminata nel nostro bel quartiere, rubando sorrisi di approvazione a residenti e passanti. Ringrazio i genitori per averci creduto e il gruppo di progetto di elaborazioni.org per il qualificato apporto tecnico”.

Leggi tutto...

“i Bravi Piedoni” arrivano a Madonnella a Bari. Al via la sperimentazione del Piedibus per bambini alla scuola Balilla

Mobilità è partecipazione: oltre 25 genitori e più di 35 bambini coinvolti nelle 4 linee del Piedibus alla scuola elementare Balilla, nel quartiere Madonnella di Bari, in partenza già il 20 maggio in una prima uscita di prova. Il progetto “iBraviPiedoni… a Madonnella!””, che trasformerà i piccoli del Balilla in ‘Bravi Piedoni’ (questo il nome dell’iniziativa), è un progetto e format educativo sperimentale ideato e realizzato in diverse città da Elaborazioni.org, che ha accolto da subito la disponibilità dell’Assessora alle Politiche Educative del Comune di Bari, Paola Romano, dell’Ufficio Traffico, del Municipio di riferimento, nell’attuare una prima sperimentazione su un plesso, a Madonnella: il Balilla, del comprensivo Balilla-Imbriani.

leggi tutto

Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Cerca

Visualizza Tutti Gli Utenti (49)