Molti sanno già cos’è un piedibus e magari hanno già partecipato a progetti simili in diverse parti d’Italia.

Il Piedibus è un progetto che nasce in Danimarca alcuni decenni fa: un autobus umano formato da una carovana di bambini, “passeggeri”, accompagnati da due adulti un “autista” (che precede la carovana) ed un “controllore” (che la segue) lungo il tragitto casa-scuola. Con questa modalità di spostamento i bambini vanno a scuola in gruppo seguendo un percorso stabilito, come se fosse un vero autobus di linea che parte da un capolinea e raccoglie passeggeri alle fermate predisposte lungo il percorso condiviso, rispettando l’orario prefissato.

Per realizzare un progetto di Piedibus in una scuola occorrono:

  • le nozioni base di conoscenza tecnica sul tema della mobilità sostenibile;
  • un piccolo kit di strumenti di lavoro e di comunicazione;
  • una grande voglia di coinvolgere persone e realtà del territorio con tanto tanto tanto entusiasmo! 

“I Bravi Piedoni” nasce come format educativo con l’obiettivo di favorire lo sviluppo della pratica del piedibus nelle scuole primarie.

Iscrivendoti alla piattaforma, potrai entrare a far parte della nostra “community” ed usufruire di un insieme di strumenti che ti aiuteranno a realizzare il tuo piedibus.

Visita la cassetta degli attrezzi del format “i Bravi Piedoni”, continuamente aggiornata dallo staff di Elaborazioni.org anche grazie ai tuoi suggerimenti!

 

Il format in sintesi

Il format prevede un'attività di formazione rivolta agli insegnanti, attività laboratoriali con i bambini ed un percorso di partecipazione rivolto ai genitori, tecnici e non, per la costruzione condivisa e lo start up del piedibus: dalla costruzione delle linee di Piedibus, dei capolinea e delle fermate, alle regole di gestione, alla segnalazione di punti critici dei percorsi mediante l’inspecting, al posizionamento della segnaletica, alla costruzione partecipata degli strumenti di comunicazione e divulgazione, ecc.

Gli strumenti di base sono quelli previsti dal Mobility Management, in particolare di Area (per quanto attiene il versante dell’Amministrazione Comunale) e dello Scolastico (per quanto attiene il versante della Scuola) e dal Safety Audit ed Inspecting: pratiche dei tecnici “adulti”, mutuate ed adeguate alla dimensione dei più “piccoli”. Alla base di tali strumenti si prevede una indispensabile cooperazione tra i diversi livelli: dalla Pubblica Amministrazione, ai governi locali (Municipi o Circoscrizioni), alle Scuole, alle Associazioni ed Organizzazioni locali di settore, ai cittadini stessi: un mix necessario per la buona riuscita di un Piedibus.

 

 

 

Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Cerca

Visualizza Tutti Gli Utenti (51)