“I Bravi Piedoni” è una piattaforma ed una community interattiva per la condivisione di progetti di mobilità sicura e sostenibile e percorsi sicuri casa-scuola di piedibus. La piattaforma è stata presentata a Lubljiana durante il FORUM Civitas 2015 e selezionata come best practice nell’ambito dei tavoli di lavoro Meet Smart Cities organizzati dall’Osservatorio sulle Smart Cities di ANCI a Bologna.
"I Bravi Piedoni" è oggi in continua evoluzione, anche grazie al contributo che ciascuno vorrà dare al tema della mobilità sicura e sostenibile per i bambini e del piedibus in particolare.
Al momento sono attive alcune delle funzionalità previste per la piattaforma ed in particolare quelle dedicate a Scuole ed Amministrazioni Comunali, a settembre sarà attivata una sezione di “segnalazioni” rivolta ai cittadini.
Sei un insegnante di scuola primaria o un Mobility Manager Scolastico? La piattaforma è pensata per migliorare la tua attività mettendoti a disposizione una “cassetta degli attrezzi” completa per aiutarti nella realizzazione del progetto di piedibus. Attraverso la piattaforma potrai anche creare il gruppo di lavoro, coinvolgendo direttamente familiari ed operatori e mettendoli in rete fra di loro e con te. Per maggiori dettagli clicca sul link: Sei una scuola?
Sei il referente di una Pubblica Amministrazione? Iscrivendo la PA e iscrivendo i plessi scolastici del tuo territorio puoi non solo supportare la nascita del Piedibus, ma anche avere accesso ai dati raccolti relativi a percorsi, numeri e segnalazioni. Questi dati sono a tua disposizione per la Pianificazione e la Programmazione di interventi infrastrutturali. Per maggiori dettagli clicca sul link: Sei un Comune o una Pubblica Amministrazione (PA)?
Sei un operatore di associazione, organizzazione, cooperativa o un tecnico che collabora con le scuole in progetti di mobilità? Nei prossimi mesi la piattaforma “iBraviPiedoni” avrà delle funzionalità dedicate al tuo lavoro ed a tutti coloro che collaborano con le scuole per la realizzazione di progetti di piedibus. Nel frattempo, registrati per essere informato sui progetti di mobilità sicura e sostenibile attivati dai Comuni e dalle scuole e per entrare in rete con noi!
Sei un media/portale web che si occupa di mobilità sostenibile e sostenibilità ambientale? Aderisci al progetto ed entra nel network de “i Bravi Piedoni”: ci aiuterai a divulgare il progetto, favorendo la realizzazione di progetti analoghi in altre città e diffondendo quindi una cultura della mobilità sicura per i bambini. Potrai, se interessato, anche “adottare” un progetto o semplicemente promuoverlo. Seguici!
Sei un genitore o un cittadino interessato? Registrandoti, la cassetta degli attrezzi con i materiali base per l'organizzazione del Piedibus è anche a tua disposizione. Coinvolgi anche la tua scuola!Per maggiori dettagli clicca sul link: Sei un Cittadino interessato?
Per maggiori informazioni, contatta lo staff de “i Bravi Piedoni” nella sezione CONTATTACI.