“I Bravi Piedoni” è una piattaforma ed una community interattiva per la condivisione di progetti di mobilità sicura e sostenibile e percorsi sicuri casa-scuola di piedibus. La piattaforma è stata presentata a Lubljiana durante il FORUM Civitas 2015 e selezionata come best practice nell’ambito dei tavoli di lavoro Meet Smart Cities organizzati dall’Osservatorio sulle Smart Cities di ANCI a Bologna. 

"I Bravi Piedoni" è oggi in continua evoluzione, anche grazie al contributo che ciascuno vorrà dare al tema della mobilità sicura e sostenibile per i bambini e del piedibus in particolare.

Al momento sono attive alcune delle funzionalità previste per la piattaforma ed in particolare quelle dedicate a Scuole ed Amministrazioni Comunali, a settembre sarà attivata una sezione di “segnalazioni” rivolta ai cittadini.

 

Sei un insegnante di scuola primaria o un Mobility Manager Scolastico? La piattaforma è pensata per migliorare la tua attività mettendoti a disposizione una “cassetta degli attrezzi” completa per aiutarti nella realizzazione del progetto di piedibus. Attraverso la piattaforma potrai anche creare il gruppo di lavoro, coinvolgendo direttamente familiari ed operatori e mettendoli in rete fra di loro e con te. Per maggiori dettagli clicca sul link: Sei una scuola?

 

Sei il referente di una Pubblica Amministrazione? Iscrivendo la PA e iscrivendo i plessi scolastici del tuo territorio puoi non solo supportare la nascita del Piedibus, ma anche avere accesso ai dati raccolti relativi a percorsi, numeri e segnalazioni. Questi dati sono a tua disposizione per la Pianificazione e la Programmazione di interventi infrastrutturali. Per maggiori dettagli clicca sul link: Sei un Comune o una Pubblica Amministrazione (PA)?

 

Sei un operatore di associazione, organizzazione, cooperativa o un tecnico che collabora con le scuole in progetti di mobilità? Nei prossimi mesi la piattaforma “iBraviPiedoni” avrà delle funzionalità dedicate al tuo lavoro ed a tutti coloro che collaborano con le scuole per la realizzazione di progetti di piedibus. Nel frattempo, registrati per essere informato sui progetti di mobilità sicura e sostenibile attivati dai Comuni e dalle scuole e per entrare in rete con noi!

 

Sei un media/portale web che si occupa di mobilità sostenibile e sostenibilità ambientale? Aderisci al progetto ed entra nel network de “i Bravi Piedoni”: ci aiuterai a divulgare il progetto, favorendo la realizzazione di progetti analoghi in altre città e diffondendo quindi una cultura della mobilità sicura per i bambini. Potrai, se interessato, anche “adottare” un progetto o semplicemente promuoverlo. Seguici!

 

Sei un genitore o un cittadino interessato? Registrandoti, la cassetta degli attrezzi con i materiali base per l'organizzazione del Piedibus è anche a tua disposizione. Coinvolgi anche la tua scuola!Per maggiori dettagli clicca sul link: Sei un Cittadino interessato?

 

Per maggiori informazioni, contatta lo staff de “i Bravi Piedoni” nella sezione CONTATTACI.

Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Cerca

Visualizza Tutti Gli Utenti (51)