Mobilità è partecipazione: oltre 25 genitori e più di 35 bambini coinvolti nelle 4 linee del Piedibus alla scuola elementare Balilla, nel quartiere Madonnella di Bari, in partenza già il 20 maggio in una prima uscita di prova. Il progetto “iBraviPiedoni… a Madonnella!””, che trasformerà i piccoli del Balilla in ‘Bravi Piedoni’ (questo il nome dell’iniziativa), è un progetto e format educativo sperimentale ideato e realizzato in diverse città da Elaborazioni.org, che ha accolto da subito la disponibilità dell’Assessora alle Politiche Educative del Comune di Bari, Paola Romano, dell’Ufficio Traffico, del Municipio di riferimento, nell’attuare una prima sperimentazione su un plesso, a Madonnella: il Balilla, del comprensivo Balilla-Imbriani.



In cosa consiste la sperimentazione? Lo staff di Elaborazioni.org ha individuato 6 percorsi possibili a piedi, dopo opportuna analisi delle residenze e, dopo un paio di incontri con insegnanti e genitori che hanno visto la partecipazione di oltre 60 genitori interessati. Al momento sono state raccolte già oltre 25 disponibilità di genitori volontari accompagnatori di piccoli gruppi di bambini nel “bus a piedi”: oltre 35 bambini partecipanti da subito.

Obiettivi? Snellire il traffico riducendo la mole di auto presenti all’ingresso della scuola, migliorare la qualità dell’aria e dell’ambiente, favorire il senso di comunità ed educare i bambini, piccoli cittadini, alla mobilità sostenibile e ad una maggiore responsabilità, conoscenza e consapevolezza della città in cui vivono e di se stessi. È infatti molto importante che i bambini imparino subito le regole per muoversi in sicurezza. Una città a misura di bambino è necessariamente una città che scoraggia l’uso dell’automobile.

“La sperimentazione è rivolta, per il momento – come riferisce il responsabile di Elaborazioni.org, ing. Maurizio Difronzo - alle classi seconde e terze elementari del Balilla. Ma, vista la positiva risposta delle famiglie con  le adesioni in continua crescita, non escludiamo un allargamento a tutto il plesso già a partire da settembre. Così come, vista l’attenzione rivolta dalla città di Bari (ma non solo) alla fanpage di riferimento, che ha raccolto già 250 fan in 48 ore (“piedibus a bari”) e le richieste di allargamento ai plessi di Marconi e Mazzini, non escludiamo di trovare le economie e le forze per pianificare un piano di mobilità scolastico sulla città di Bari per il prossimo anno”.

Sono stati attivati tutti gli strumenti di comunicazione necessari alla divulgazione e gestione del progetto: dai gruppi segreti in whatsapp e facebook (“ibravipiedoni – piedibus al Balilla (Madonnella)”) dedicato ai genitori interessati del Balilla, alla fan di progetto pubblica “piedibus a bari”, al sito di prossima pubblicazione, come riferimento generale, www.ibravipiedoni.it. Al momento è possibile trovare aggiornamenti sul sito www.elaborazioni.org .

Massima collaborazione è stata assicurata anche dalla dirigente scolastica, Anna Lea Mazzei, e da tutto il corpo docente che, in queste due settimane, è stato attivissimo in tutte le fasi operative: dalla indagine di mobilità alla raccolta e sensibilizzazione sulle disponibilità per i turni del piedibus.
 
Infine, per una completa realizzazione del progetto, a costo zero per l’Amministrazione Comunale, lo staff di Elaborazioni.org sta per lanciare una campagna di crowdfunding per il reperimento di materiali, quali: pettorine, segnaletica stradale, palette e fischietti per gli accompagnatori, ecc. Tutto questo sarà possibile solo grazie all’aiuto di tutti voi! Sono previsti gadget e ringraziamenti per tutti, nelle diverse forme.

Il prossimo appuntamento con i genitori, per le prove generali, è per martedì 19 maggio alle 16.30  in piazza Madonnella, antistante la scuola, per l’ispezione dei percorsi e delle fermate

Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Cerca

Visualizza Tutti Gli Utenti (51)