La fase di rodaggio è ormai partita da mercoledì scorso 20 maggio, con oltre 40 bambini partecipanti e oltre 25 genitori disponibili ad accompagnare volontariamente ed a turno i propri figli e degli altri.
”La soddisfazione più grande – ci racconta la Dirigente del Balilla, Anna Lea Mazzei - è vedere l’entusiasmo dei bambini che con gioia sfilano per le strade del quartiere, raggiungendo la scuola nei tempi previsti e in sicurezza. La giornata scolastica non inizia con una corsa in auto nel traffico cittadino, ma con una sana camminata nel nostro bel quartiere, rubando sorrisi di approvazione a residenti e passanti. Ringrazio i genitori per averci creduto e il gruppo di progetto di elaborazioni.org per il qualificato apporto tecnico”.
“Entusiasmo” e “puntualità” stanno caratterizzando il Piedibus a Madonnella: tutti, grandi e piccoli, hanno accolto con simpatia il progetto, la cui sperimentazione è a costo zero per le casse comunali; puntualità perché qualcosa è cambiato, come dal messaggio della mamma di Frida “Buongiorno a tutti, che dire… missione compiuta! Anche per Frida, con pioggia favorevole e passaggio a livello in apertura… eureka! I bambini, felicemente addormentati, puntuali come non mai, alle 8.00 erano a scuola! Attendo news per il rientro”.
Come riferisce il responsabile de “iBraviPiedoni” di Elaborazioni.org, ing. Maurizio Difronzo “Siamo decisamente contenti. Contro lo scetticismo generale, anche a Bari, nel nostro meridione, si può! Possono partire buone pratiche quotidiane di accompagnamento casa-scuola su percorsi sicuri. Può funzionare il network di lavoro con la Pubblica Amministrazione che supporta e facilita tali progetti, sensibilizzando l’opinione pubblica e venendo incontro ad esigenze di messa in sicurezza delle infrastrutture. Ma, un grazie particolare va all’istituto Balilla, ai genitori e… ai piccoli piedoni”.
Lunedì 25 maggio mattina, alle ore 7.50, dunque, appuntamento ai Capolinea delle 3 linee di Piedibus attivate (la linea A, B e C), con tutti i genitori e bambini di zona e, a seguire, 7.55 e 8.00 nelle successive fermate con gli altri “bravi piedoni” partecipanti al Piedibus.
Giunti a scuola, alle ore 8.10, ci attenderanno per l’inaugurazione ufficiale:
- il Sindaco di Bari, Antonio DECARO
- l’Assessora alle Politiche Educative, Paola ROMANO
- la Dirigente del Comprensivo Balilla-Imbriani, Anna Lea MAZZEI
- la Presidente del Municipio 1, Micaela PAPARELLA
- la Dirigente della Ripartizione P.E.G., Luciana CAZZOLLA
- il Dirigente Settore Mobilità del Comune di Bari, Claudio LARICCHIA
Per l’occasione, lo staff di Elaborazioni.org, organizzazione curatrice del progetto sperimentale “iBraviPiedoni… a Madonnella!”, procederà, insieme alle istituzioni, alla nomina del primo “Mobility Manager Scolastico” della Città Metropolitana di Bari: l’insegnante Giuditta RICCIARDIELLO, in qualità di figura referente della scuola per la gestione e l’organizzazione del management del Piedibus nei rapporti con i genitori.