Ci presentiamo, siamo ElaborAZIONI.org!

Nasciamo come associazione nel 2009, con il fine di portare avanti azioni di sensibilizzazione, formazione e promozione di buone pratiche nell’ambito generale della pianificazione urbanistica, con una particolare propensione per il tema della mobilità.

Agiamo da sempre per la divulgazione di una cultura della mobilità sicura e sostenibile mediante la realizzazione di progetti con i cittadini, quali ad esempio il Piedibus, la formazione sul mobility management e l’analisi e messa in sicurezza dei percorsi Casa-Scuola (PSCS) e Casa-Lavoro (PSCL).

Le scuole per noi sono uno degli interlocutori privilegiati su questo tema, poiché è qui che si formano gli adulti di domani e, attraverso i bambini, si coinvolgono anche famiglie ed insegnanti, raggiungendo ampie fasce di popolazione. Dal 2009 ad oggi ad esempio, solo con il progetto de “i Bravi Piedoni”, siamo riusciti a coinvolgere più di 5000 bambini in 30 diverse scuole.

E’ questo che ci ha portato a investire le nostre energie nella costruzione di una piattaforma che attraverso la creazione di un network tra Scuole, Amministrazioni comunali e genitori contribuisse a diffondere la pratica del Piedibus e a creare una comunità attiva nel rendere le città sempre più misura di bambino.

Cerca

Visualizza Tutti Gli Utenti (51)