Il coinvolgimento dei Comuni è centrale nella promozione di pratiche come il piedibus. L’istituzionalizzazione dei percorsi permette infatti di realizzare una serie di azioni quali la loro messa in sicurezza, l’istituzione di Zone 30 o ZTL (Zone a Traffico Limitato) nei pressi della scuola, l’installazione di segnaletica stradale informativa, la segnalazione dei percorsi con il tracciamento di "impronte" segnaletiche orizzontali ed, in generale, il supporto a scuole e cittadini nella realizzazione del progetto.

 

Aderendo a "i Bravi Piedoni" come PA puoi:

  • pubblicare, mediante una semplice procedura guidata, le progettualità avviate sul tuo territorio in materia di mobilità urbana sostenibile, in generale, e piedibus, nello specifico. Le informazioni saranno pubblicate sulla piattaforma e divulgate attraverso i diversi canali di comunicazione de “i Bravi Piedoni” (social, web, mailing) per darne risonanza e mostrare i Comuni più attenti al tema;
  • Aderire gratuitamente alla rete “i Bravi Piedoni”, entrando nel network delle città “amiche dei Bravi Piedoni” che si confronteranno durante un evento previsto per settembre 2016, nel corso della European Mobility Week (link al sito - http://www.mobilityweek.eu/);
  • Sostenere (a breve sarà pubblicata la sezione dedicata con tutte le informazioni a riguardo) le campagne di crowdfunding per finanziare lo sviluppo del progetto nel tuo territorio, con un obiettivo semplice: un piccolo contributo rappresenta una goccia; tutti i progetti insieme costituiranno un mare di esperienze a attività che potranno estendere i materiali, le idee e le stesse funzionalità della piattaforma.

Da settembre, la piattaforma “iBraviPiedoni.NET” vedrà implementate diverse funzioni, grazie al supporto di tutte le amministrazioni aderenti ed al sostegno anche dei privati.

Nel caso in cui la tua PA fosse già interessata ad aprire un “account comune”, non devi fare altro che contattare lo staff di Elaborazioni.org!

L’apertura del “tuo account” potrà garantire: alle scuole del tuo territorio l’utilizzo completo degli strumenti contenuti nella piattaforma; a te Amministrazione, di monitorare lo sviluppo dei percorsi sicuri casa–scuola sul tuo territorio ed interagire con le scuole per la costruzione del Piediplan.

Se sei referente di un Comune e vuoi entrare in rete (se già esistente un progetto di Piedibus) o vuoi che sul tuo territorio si sviluppi o implementi la pratica del piedibus, aderisci gratuitamente alla piattaforma “i Bravi Piedoni” andando dal menù ADERISCI / PA compilando il form di registrazione gratuita o contatta lo staff di Elaborazioni.org per avere maggiori informazioni.

 

Se non è il tipo di utente che fa per te, torna alla descrizione della PIATTAFORMA

Traduci

Italian Afrikaans Albanian Arabic Chinese (Simplified) Dutch English French German Japanese Portuguese Russian Spanish

Cerca

Visualizza Tutti Gli Utenti (47)