Mappa definitiva

Il piedibus è solo una delle azioni previste all'interno del progetto sperimentale “SUVVIA…tutti a piedi e in bici”, promosso dal Comune di Sinnai e finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna. Un progetto strategico che rientra nelle azioni definite all’interno del PAES (Piano di Azione dell’Energia Sostenibile) del Comune di Sinnai, tra le attività rivolte alla riduzione delle emissioni derivanti dalla mobilità finalizzate allo sviluppo della rete di mobilità ciclo-pedonale.

“SUVVIA…tutti a piedi e in bici” è rivolto agli alunni delle scuole primarie, ed è orientato all'educazione alla sostenibilità e alla promozione di modalità di spostamento, sicure e sostenibili, lungo il tragitto casa-scuola. Il progetto mira a formare gli alunni partecipanti rispetto alla conoscenza delle regole del vivere civile ed in particolare alle regole di utilizzo degli spazi della strada, come insieme di relazioni tra differenti soggetti (pedoni, ciclisti, veicoli a motore, soggetti con ridotta capacità motoria etc).

Il progetto sperimentale consiste in un’azione innovativa e promozionale che, attraverso la partecipazione di bambini, genitori, insegnanti e amministratori ha i seguenti obiettivi:

  • coinvolgere attivamente i bambini alla mobilità sostenibile;
  • promuovere l’autonomia dei bambini nei loro spostamenti quotidiani;
  • favorire la nascita di una rete di genitori al fine di coordinare le azioni di vigilanza nel tragitto casa- scuola;
  • stimolare l’intervento delle istituzioni pubbliche a favore dei percorsi pedonali e delle aree verdi.

Il percorso per le scuole prevede tre linee di attività, tra cui, appunto, un’azione pilota, a cui hanno aderito le classi seconde e terze delle scuole primarie degli Istituti comprensivi del Comune di Sinnai:

  1. Attività 1: Laboratori didattici
  2. Attività 2: Azione pilota Piedibus
  3. Attività 3: Festa finale

 

Istituti coinvolti   Istituto Comprensivo Statale n. 2 di Sinnai   

Numero di classi coinvolte  6

Numero di linee attivate  

Numero di alunni coinvolti 40

 

Numero di genitori coinvolti 30

Mobility Manager Nominato: ... shhh! sarà svelato il 3 giugno durante la festa finale!

Peculiarità: Attivata una copertura assicurativa per i bambini accompagnati lungo le linee di piedibus (per approfondimenti, contattaci)

 

Realizzato da

Partner

 

con il sostegno di

 

Con il sostegno di

Cerca

Visualizza Tutti Gli Utenti (51)