l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Bari, in collaborazione con Elaborazioni.org Srl, promuove il Programma di sperimentazione del Piedibus per la Città di Bari a.s. 2016-2017, nell'intento di attivare un sistema di mobilità che sia complementare al Trasporto Bus nelle aree più prossime alle scuole.
Il progetto prevede la promozione del Piedibus a Bari a partire da 5 scuole (1 per municipio) e la formazione di 1 Mobility Manager Scolastico per scuola che possa replicare, grazie al format iBraviPiedoni, le azioni di avvio nel proprio istituto.
La selezione delle 5 scuole considererà anche la capacità di coinvolgimento della comunità scolastica, sulla base delle risposte ai Questionari Casa-Scuola che verranno distribuiti, l'interesse delle scuole e la partecipazione agli incontri di formazione per i mobility manager.
In questo momento è in corso la "FASE 0" del processo, che prevede:
- Analisi e indagini
QUESTIONARIO PER LE SCUOLE: Se sei un dirigente o il Mobility Manager di una scuola di bari, clicca qui e rispondi al questionario!
QUESTIONARIO PER LE FAMIGLIE:Se sei un membro della comunità scolastica e vuoi contribuire a migliorare l'ambiente attorno alla tua scuola, clicca qui e rispondi al questionario!
- Formazione dei Mobility Manager
- Informazione al pubblico
A questa fase seguiranno:
FASE 1
Incontri organizzativi:
- n.1 incontro formativo/informativo con dirigente ed insegnati referenti delle classi
- n.2 incontri con i genitori delle classi referenti per la progettazione partecipata dei percorsi e la predisposizione dei turni
- Predisposizione dei materiali (pettorine/..) e segnaletica
- Avvio e svolgimento del piedibus
FASE 2
- Iscrizione alla piattaforma «i Bravi Piedoni»
- Svolgimento in autonomia del piedibus